Oggi 6 luglio 2023, alla presenza del Vescovo Vincenzo Orofino, il Sindaco Gianni Pittella, il Parroco Don Michelangelo Crocco, di un bel gruppo di orionini di Ercolano insieme alla Coordinatrice Generale MLO Armanda Sano è stato inaugurato il Centro di Aggregazione Sociale Agnese Scaldaferri. Il CAS, unico nel lagonegrese sarà punto di riferimento di tutta l'area territoriale sarà gestito dal Mov Lucania Ets, in collaborazione con altre associazioni del posto.
Co-progettazione per la gestione del centro sociale polivalente: laboratorio di comunità – centro di aggregazione sociale tra il Comune di Lauria e il MOV Lucania-ETS
Progetto
Dall’analisi del cambiamento sociale e antropologico in atto nel nostro Paese e a livello mondiale, che sta portando a un progressivo invecchiamento della popolazione, e ai bisogni di cui necessita la comunità dopo il Covid 19 che ha generato un trauma collettivo con effetti profondamente negativi sulle relazioni sociali e sulle abitudini quotidiane di vita delle persone, nasce una nuova concezione della senilità, vista non più come una fase stagnante della vita, ma come un periodo che può rivelarsi fruttuoso e appagante per la persona che la vive. In questo senso si stanno muovendo sia le ricerche sociologiche che le politiche sociali promosse dalle Istituzioni. L’obiettivo comune è quello di promuovere un accompagnamento attivo all’invecchiamento favorendo la partecipazione sociale e abbattendo l’isolamento e la passività. A questo scopo è nato il nostro progetto intergenerazionale per creare relazioni tra generazioni, quindi tra anziani, giovani e bambini, che mira alla solidarietà, al benessere dei soggetti coinvolti e all’arricchimento reciproco, basato su idee di convivenza, integrazione e innovazione, che esaltano la diversità come forma di arricchimento reciproco.
Con questi obiettivi abbiamo disposto spazi facilmente modificabili e adattabili dalle persone coinvolte, tempi distesi e flessibili, incontri e attività non destinati né alla competizione, né al risultato, ma al piacere dello stare insieme puro e semplice. L’invecchiamento è infatti un fenomeno complesso che non può essere affidato alla sola età cronologica, piuttosto occorre chiamare in causa anche “altre età” come l’età psicologica e quella sociale. La prima si riferisce alle capacità adattive di una persona che risultano dal suo comportamento, ma può anche riferirsi alle relazioni soggettive o all’autoconsapevolezza. La seconda rimanda alle abitudini e ai ruoli sociali della persona in funzione delle aspettative del suo gruppo e della società.
La nostra associazione da tempo si muove in questa direzione per il superamento della solitudine che spesso porta l’anziano ad isolarsi dopo la fine dell’attività lavorativa. Negli anni del Covid 19 le attività hanno subito un rallentamento con momenti di chiusura totale. Con l’apertura del centro di aggregazione sociale unico nel lagonegrese, abbiamo ampi spazi. Attraverso una serie di laboratori con la collaborazione di altre associazioni locali, le scuole e l’Ente comunale e il gruppo di esperti, il MOV/ETS Lucania si pone l'obiettivo di promuovere l’incontro tra giovani e anziani, su tutto il territorio Nazionale e Internazionale per valorizzare gli scambi di idee, conoscenze e culture attraverso seminari, ricerca/studio, laboratori per produrre materiale multimediali, manufatti, materiale cartaceo, fotografie, filmati da trasmettere ai posteri.
Sulla base di tutti questi elementi, è stata condotta inoltre un’analisi SWOT che, individuando i punti di forza e di debolezza dell’ambiente interno e le opportunità e le minacce derivanti dall’esterno, ha permesso di mettere a fuoco il nuovo contesto entro cui l’Associazione agisce e le risorse di cui dispone; questo lavoro ha contribuito efficacemente alla definizione delle nuove strategie.